martedì 24 luglio 2012

il portare dal punto di vista del mio bimbo


Mi sono sempre chiesta, con la sicurezza in me stessa che mi contraddistingue, se per caso ogni tanto non imponessi la fascia al piccolo. D'altronde in giro ogni tanto me lo chiedono: non lo costringi così appiccicato? lo stai imprigionando, lascialo libero, così non si può muovere, ecc e tutte quelle belle cose che accrescono la tua autostima di madre che si fa delle domande. No, è ovvio, lo studio, lo leggo, ne sono sicura, lo sento, però in fondo in fondo, là dove resiste ancora tutto ciò che ti hanno inculcato da quando sei nata,  l'educazione al distacco, all'indipendenza esteriore ma non a quella spontanea, rimane sempre un piccolo dubbio.
Beh, per fortuna che ci sono i figli che mettono tutto a posto.
 L'altro giorno ero incasinatissima, 200 cose da fare, e lui che ha bisogno. Fai tutto e fai niente. Due coccole lì, due telefonate là, due righe di un libro da leggergli lì, altre due telefonate, il pranzo, la casa ecc ecc. Inutile dire che il mio livello di stress si alzava sempre di più, e soprattutto perchè sentivo che lui aveva bisogno e io non potevo concentrarmi su di lui. Stavo andando in tilt.
Cos'ha fatto quell' affarino di 80cm di tenerezza?
E' andato dietro la poltrona, dalla cesta delle fasce ha preso la fascia ad anelli che ultimamente usiamo spesso, e me l'ha portata......
Inutile dire che il tempo si è fermato.
Peccato non avere avuto una telecamera per fissare per sempre questo momento.
Ho capito che per lui la fascia è contatto, serenità, fare la pace, tempo per lui, tempo per noi in mezzo al macello. Ho capito che non sto sbagliando, che essere portato per lui è esattamente quello che mi ha spinto  a portarlo. 
Con un solo gesto, semplice ma carico di significato, quell'esserino che ancora non parla ha detto tutto quello che c'è da dire e da sapere.
Meno male che ci sono i bimbi che mettono tutto al posto giusto.

il cesto del portare....

2 commenti:

  1. ahahah che bello! quando proponevo la fascia a Simo mi faceva certi sorrisoni!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. che tenerezza Alessandra, credo che alcune fasce non le darò mai via....

      Elimina